giovedì 4 novembre 2010

Blekko: Nuovo Motore di Ricerca che Sfida Google


Si chiama Blekko e funzionerà anche grazie al contributo degli utenti che lo utilizzeranno. In questo modo Blekko si propone di eliminare lo spam ed i contenuti indesiderati. L'idea è quella che un motore di ricerca non si debba basare esclusivamente su algoritmi. Spesso solo il contributo umano può ottimizzare le ricerche online. Il fondatore Rich Skrenta è convinto che con Blekko l'utente potrà arrivare più facilmente all'informazione ricercata in quanto sarà eliminato ciò che è superfluo. Per ora solo 3 milioni di pagine indicizzate, nulla se confrontate al trilione di pagine di Google.Una delle novità sta nell'introduzione delle cosiddette slashtag. Se ad esempio proviamo a cercare " laser /medicine" avremo come risultati tutti i siti che trattano medicina che hanno al loro interno il termine "laser".
24 milioni di dollari ed un team formato da 20 persone che hanno lavorato costantemente per 3 anni al nuovo motore di ricerca "social". Questi sono i numeri di Blekko che è tuttora in versione beta.
Blekko: Il Nuovo Motore Sfida Google
Non solo ricerche più selettive grazie agli slashtag. Come per wikipedia gli utenti registrati potranno, in qualche modo, dare un giudizio sui siti più affidabili e segnalare i siti in cui imperversa lo spam (soprattutto alcune categorie) o comunque inopportuni per la ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento