lunedì 1 novembre 2010

FACEBOOK:attenzione a certe applicazioni,accedono ai dati personali!


 Ne vediamo alcune: “scopri la verità sul 2012” “scopri chi ti ama realmente” “guarda che cosa è successo” “la verità” solo per citarne alcune sotto gli occhi.Si tratta di applicazioni che accedono ai nostri account, chiedono sempre il permesso prima di poterle eseguire, certo. Sono state create da programmatori o da utenti esperti che hanno la chiave di accesso per creare la loro applicazione, così come si fa con le note, con i sondaggi, con i giochi, si accede, si crea l’applicazione e poi si condivide. Il percorso è semplice.
Tutto ciò porta a diverse strade: la più comune è quella di arrivare al classico sito che chiede di inserire il numero di cellulare per attivare in abbonamento servizi. Perdonabile, scopo commerciale, ognuno crea la propria immagine come meglio crede, come sa, e come è permesso fare.Altre portano a pagine che non hanno contenuto, create solo per dare immagine, per riempire gruppi, per dire qualcosa o per fare ridere. Altre invece portano a pagine che non hanno uscita. Bene: in questi ultimi due casi, quale era il reale scopo della applicazione per lasciare usare i propri dati e per permettere l’accesso?Se vi è successo di cliccare inavvertitamente su applicazioni assurde di questo genere conviene rimediare, per chiudere le porte a queste stupidità.Recatevi sulla barra degli strumenti in alto. Quella da cui si accede al secondo livello del profilo, quello che permette di dare modifiche alle applicazioni che avete acceso.Ora fate scorrere le opzioni pagine – gruppi – applicazioni. Recatevi sulle applicazioni e flagate tutte quelle pagine assurdesu cui per errore siete caduti. Ora rimuovetele e chiudete l’accesso. In questo modo avete ripristinato una certa sicurezza nel vostro account.Rimane comunque il dubbio: che cosa se ne fanno e specialmente chi crea queste pagine? Anche controllando tra i dati di rilascio delle applicazioni non sempre si trovano le note necessarie per garantire la sicurezza dei dati trattati da chi ha creato il giochino. Fate sempre attenzione, giocare è molto divertente, ma anche se si tratta di giochi eliminate sempre le pagine che non sono firmate.
In ogni caso non cancellate del tutto la traccia di quanto avete fatto: potete salvare la pagina in documento e inviarlo alla Polizia Postale, potete riportare i dati delle credenziali e farli avere alle autority per il rispetto della privacy, potete segnarvele da parte per averle presenti nel caso in cui da queste pagine nascano controversie.

Nessun commento:

Posta un commento