giovedì 28 ottobre 2010

Annullare l'invio di una email su gmail: e se avete sbagliato a mandare? come risolvere


Vi siete mai trovati in quel frangente in cui un secondo dopo aver cliccato invia su una mailvi siete pentiti e maledetti per non esservi fermati in tempo? Può essere capitato in occasione di una mail di lavoro, oppure per una questione d’amore, ma il risultato è il medesimo: l’unica cosa che avreste voluto fare è tornare indietro giusto il tempo per non cliccare quel tasto!
Gmail, il servizio di posta elettronica più famoso del mondo, vi consente proprio di fare questo: tornare indietro, o meglio vi permette di annullare l’invio! Come? Seguite le nostre istruzioni e scoprirete come attivare la funzionalità, nascosta fra le impostazioni e ancora sconosciuta a molti avventori della rete, ma non a noi!
Ecco le istruzioni per attivare l’opzione “annulla mail inviata”
  1. In primo luogo accedete al vostro account di posta elettronica
  2. La funzione “annulla mail inviata” è contenuta nella pagina Labs di Gmail, una sezione peraltro in continuo aggiornamento, perciò occorre che la attiviate voi
  3. Aprite la pagina impostazioni e cliccate la sezione Labs
  4. Scorrendo la lista dei labs troverete il comando “abilita annulla invio”, flaggate “attiva”
  5. Salvate la pagina delle impostazioni cliccando su “salva modifiche”
  6. Fatto questo, proprio di fianco all’indirizzo mail sulla pagina iniziale di gmail, comparirà una piccola clessidra verde: è il segnale che l’opzione funziona.Quando impostate l’abilitazione dell’annullo invio, di default il tempo stimato a vostra disposizione per cambiare idea è di 10 secondi, ma potete diminuirlo o allungarlo. Basterà cambiare l’impostazione!
  7. Aprite la pagina impostazioni e fra quelle attivate troverete proprio “annulla invio” con l’indicazione del tempo a disposizione. Cliccandoci sopra si aprirà il menù a tendina dal quale potrete scegliere se diminuirlo (5 secondi) o prolungarlo (20 o 30 secondi)
  8. Dopo avere attivato questa opzione ogni volta che cliccherete il tasto invia di una mail, in alto della pagina (dove solitamente compare la scritta invio in corso) apparirà anche la scirtta annulla. Cliccando su annulla la mail non sarà inviata ma salvata in bozza!

Nessun commento:

Posta un commento