mercoledì 27 ottobre 2010

Ansia E Panico Come Possiamo Affrontarli


Le statistiche parlano chiaro, 19 milioni di uomini di età superiore ai 18 anni soffrono o hanno sofferto di di ansia,panico e annessi. Insomma tutti almeno una volta nella loro vita, chi in maniera piu pesante chi meno hanno sofferto di DAP. Ma che cos'è un Dap?Vediamo da vicino questo fenomeno che sembra prendere sempre piu piede tra gli individui giovani e non. DAP non è altro che l'acronimo di Disturbo Da Attacco Di Panico, ovvero un malessere improvviso spesso confuso con un infarto (molte delle persone che lo subiscono per la prima volta corrono al pronto soccorso) perchè presenta piu o meno gli stessi sintomi: sudorazione,tachicardia,vertigini,nausea o vomito,parestesie, tremori,fame d'aria e tanti altri sintomi che comunque sono molto soggettivi, variano da individuo a individuo.
La sua durata è breve, parte da pochi minuti sino a una mezz'ora al massimo ma da qui se non lo si riconosce e si è liquidati dai medici con un "è solo stress" inizia l'inferno perche la nostra mente e il nostro corpo, talmente hanno subito una sensazione cosi forte e accompagnata da un forte senso di morte imminente, inizia ad averne sempre piu paura e scatta il meccanismo della Paura della Paura, un circolo vizioso che fa innescare altri attacchi di panico e dal quale difficilmente se ne riesce a uscire da soli senza l'aiuto di uno specialista. Prendere in mano la situazione sin dal suo nascere è fondamentale, la si puo stroncare subito.
Ansia E Panico Come Possiamo Affrontarli
Un'altra importantissima conseguenza del Dap è il cosiddetto evitamento fobico cioè evitare posti come mezzi pubblici, pizzerie, supermercati, posti in cui in caso di attacco di panico non c'è una via di fuga ovvero un pretesto o un modo per scappare nel luogo in cui ci si sente piu sicuri, la propria casa per alcuni. Ed ecco che se non si interviene tempestivamente rivolgendosi ad uno psichiatra si vede la propria vita cambiare dal giorno alla notte, niente cinema scuse per non uscire con gli amici sempre per la paura di avere un nuovo attacco. Da qui la situazione si puo aggravare e sfociare in malattie piu gravi come la depressione e l'isolamento dal resto del mondo.
Insomma, una bestia che abbiamo tutti dentro, d'altronde l'ansia è un sentimento che in dosi normali può migliorare addirittura le nostre prestazioni sportive o scolastiche per esempio ma quando i livelli diventano patologici allora è meglio sin dalle prime avvisaglie consultare uno psicologo o psichiatra e cercare di bloccare questo meccanismo infernale.Anche le strutture ospedaliere offrono questo tipo di servizio pagando solo il ticket (per chi non è esente) oppure si puo ricercare uno specialista privato nella propria città e il prezzo per seduta si aggira sui 50/70 €.

Nessun commento:

Posta un commento