sabato 30 ottobre 2010

Hibernation Diet: La Dieta Delle Meraviglie


Arriva dall’America una nuova dieta rivoluzionaria che promette miracoli, non attraverso regimi alimentari da fame ed estenuanti sedute in palestra, ma attraverso un corretto ciclo sonno-veglia e alcuni piccoli accorgimenti di facile realizzazione.
Tale meraviglia si chiama 
Hibernation Diet e promette di far perdere 4 Kg in 30 giorni solo sfruttando le virtù del sonno e… di un po’ di miele. E’ stata ideata da due ricercatori scozzesi, Mike e Stuart McInnesfarmacista e nutrizionista, che hanno ampiamente descritto i risultati dei loro studi nel libro Dimagrire Dormendo.
Sappiamo che un buon sonno migliora l’umore e limita, per quanto possibile, i segni del tempo, ma, secondo i due ricercatori, favorisce anche il dimagrimento corporeo. Tutto parte dal cervello che continua a lavorare incessantemente, anche quando noi dormiamo. Per far ciò ha bisogno dell’energia necessaria a mantenere attivo il corretto funzionamento neurologico e fisiologico del nostro organismo, e, non essendo in grado di produrre gli zuccheri necessari alla sopravvivenza, attinge altrove. Il primo serbatoio da cui attinge in cervello è il fegato che dispone, però, di scorte limitate di zuccheri. Perciò il cervello cercherà l’energia necessaria negli accumuli adiposi presenti nelle cellule grazie ad un ormone prodotto dal fegato, la somatotropina o “ormone della crescita”. Quindi, solo il riequilibrio dei ritmi biologici sonno-veglia, è in grado di ridurre il grasso corporeo.E' necessario seguire un regime alimentare ipocalorico (mangiando in maniera spropositata non si possono in ogni caso avere risultati apprezzabili); fare una moderata e regolare attività fisica; mangiare un cucchiaino di miele prima di dormire. Il miele, infatti, fa bene al fegato, aumenta il metabolismo ed è una vera e propria riserva di vitamine e sali minerali.

Anche osservando queste semplici regole, ma dormendo in maniera insufficiente, non si possono ottenere gli stessi risultati. Infatti, se si dorme poco e male aumenta la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, e diminuisce la produzione dell’ormone della crescita, che nell'adulto regola la massa e la forza muscolare.

Nessun commento:

Posta un commento