giovedì 28 ottobre 2010

Creare un sito free avendo poche conoscenze di programmazione? Interessante: Google sites visitate


Tra i tanti servizi offerti dal colosso dei motori di ricerca vi è anche Google Sites che permette a chiunque possieda un account Google di creare e gestire siti dalle funzioni più semplici a quelle più avanzate senza necessariamente possedere alcuna conoscenza (linguaggi di markup, linguaggi di programmazione, gestione server ecc.).
Per aprire un nuovo sito da gestire con Google Sites basta recarsi aquesta pagina ed effettuare il login con i dati del proprio account; sarà mostrata una schermata di benvenuto a chi effettuerà il primo accesso al servizio e per cominciare la procedura di apertura del sottodominio si deve cliccare su “Crea sito”.
Prima di tutto sarà possibile selezionare il modello da utilizzare, è bene non limitarsi ai soli tre mostrati nella pagina ma è consigliabile cliccare su “Sfoglia la galleria per altri modelli” in modo da trovare il template più adatto alle proprie esigenze.
Il nome del sito sarà associato automaticamente all’url (esempio: nome sito “blog”, indirizzo sites.google.com/blog) ma è possibile modificare il suffisso sostituendolo con caratteri a propria scelta nei limiti prescritti (A-Z, a-z, 0-9); alla fine del procedimento l’utente sarà avvertito nel caso in cui l’url non fosse disponibile.
Chi ha scelto il modello vuoto può aggiungere un tema Google predefinito; infine è possibile inserire la descrizione del sito e scegliere a chi renderlo visibile (Tutti, Solo utenti specificati) per poi inserire il segno di spunta nel caso in cui fossero inclusi contenuti non adatti a minori.
Dopo aver inserito il codice di conferma mostrato nell’immagine inferiore sarà possibile cliccare su “Crea sito” per cominciare a gestirlo.

Nessun commento:

Posta un commento