lunedì 25 ottobre 2010

Ubuntu Linux (vs Windows) perchè consigliarlo? Pro E Contro


Windows è sicuramente il sistema operativo più diffuso a livello planetario.Una grossa fetta di utenza, che però stà diminuendo man man che passa il tempo, ad esempio non sà che esistono molti altri sistemi operativi, primi tra tutti i sistemi operativi Linux.Nella cerchia di quest'ultima categoria, ossia quella del Pinguino, mascotte i Linux, abbiamo un grosso numero di sistemi opearativi, che in gergo sono detti "Distro" (distribuzione) pensati per le più disparate esigenze.Tra tali distro sicuramente una delle più famose e oramai più utilizzate è Ubuntu, apprezzato e sviluppato proprio per la sua facilità d'uso. A differenza di casa Microsoft l'ambiente Linux è totalmente Open Source, sicchè è tutto gratuito, a partire dal sistema stesso per passare dai programmi e finire ai giochi.
Come accennavo prima, oramai sono sempre di più gli utenti che si avvicinano a Ubuntu e più in generale al mondo Linux, perciò per favorire un primo approccio andiamo a vedere qualche pro di Ubuntu che ne suggerisce l'utilizzo e anche qualche contro.

Vediamo qualche Pro:
1)Ubuntu è molto stabile, ciò significa che potrete dire addio almeno al 90% a vari blocchi e schermate blu a cui Windows ci ha abituato.
2)Ubuntu è completamente gratuito: non si paga licenza, non si pagano i programmi, i giochi ecc.
3)Ubuntu si aggiorna facilmente in pochi passaggi e ogni 6 mesi abbiamo una nuova versione migliorata liberamente scaricabileo appunto aggiornabile.
4)Ubuntu ci regala la possibilità di scaricare e installare con un paio di click tutto il software di cui abbiamo bisogno senza pagare alcuna licenza, oltre a tutto il software che ci mette già a disposizione nelle varie distro.
5)Ubuntu è sicuro; nessun pc è immune da attacchi e virus, ma su ubuntu la possibilità di incapparvi è ridotta in maniera esponenziale già dalle caratteristiche stesse del sistema operativo.
6)Ubuntu oramai è alla portata di tutti, essendo diventato di più facile utilizzo per l'utente medio e non richiede ingenti risorse hardware.
7)Può essere utilizzato e quindi provato senza installarlo, ma avviandolo da cd o da una pendrive. Quindi può essere portato sempre con noi.
Qualche Contro:
1)Per un uso apporfondito e per alcune operazioni richiede l'utilizzo del terminale, ossia la riga di comando.Ma includo facilmente reperibili guide e consigli sul forum italiano di ubuntu!
2)Molti programmi per i sistemi Windows non funzionano su Ubuntu anche se c'è la possibilità di emularli o di avere dei programmi con funzioni equivalenti e anche migliori, primo tra tutti Open Office che è l'equivalente di Microsoft Office.
3)Molti operazioni richiedono procedimenti diversi rispetto a quelli che siamo abituati a eseguire su Windows.
4)E' un pò difficile da installare.Ma veramente una sciocchezza leggendo qualche guida!
A questo punto non vi resta che pensarci, informarvi meglio e decidere se provare Ubuntu.

Nessun commento:

Posta un commento