giovedì 28 ottobre 2010

Come Ripristinare Mbr Con Windows Vista


La curiosità di provare sistemi operativi nuovi induce diversi utenti Windows a installare S.O. alternativi come Ubuntu, Debian o altri. Dopo qualche tempo la maggior parte di essi si pente di questa scelta, e vorrebbe tornare indietro eliminando il nuovo sistema installato. Il principale errore è eliminare la nuova partizione da Windows, questo provoca la cancellazione del Grub, programma integrato nei sistemi linux che permette di scegliere quale sistema avviare.
Cancellando Grub non sarà più possibile ne avviare Windows né il sistema operativo alternativo perché questo programma contiene tutte le informazioni utili per far partire i sistemi.Queste informazioni sono contenute nel MBR (Master Boot Record) che deve essere necessariamente ripristinato.
Vediamo come eseguire questa operazione correttamente.La prima cosa da fare è inserire il Dvd originale di Windows Vista e farlo partire da Boot. Per fare questo come Boot primario deve essere impostato il lettore cd\dvd (questo parametro può essere modificato dal BIOS). Una volta avviato il sistema ci chiede se vogliamo installare Windows o lanciare la console di ripristino; scegliamo la seconda opzione.Questa schermata ci presenta tutte le scelte possibili della console.


.Come Ripristinare Mbr Con Windows Vista
Selezioniamo Command Prompt per richiamare il prompt dei comandi.
Il prompt dei comandi sarà sicuramente impostato sulla directory X:>\Users. Spostiamoci nella directory corretta digitando il comando “cd C:\Windows\system32”; a questo punto il programma che verrà in nostro aiuto è bootrec.exe, digitiamo quindi i seguenti comandi:
bootrec.exe/fixmbr e INVIO
bootrec.exe/fixboot e INVIO
Riavviando il sistema noteremo che Grub non apparirà più, e partirà in automatico Windows Vista. Completato il passaggio dell’MBR possiamo finalmente eliminare la partizione da Windows:
Andiamo su Start e digitiamo Gestione Computer, la schermata che ci apparirà mostra tutte le informazioni riguardanti il disco in generale. Andiamo sulla sezione Gestione Disco selezioniamo la partizione NON appartenente a Vista, tasto destro su di essa ed “elimina volume”. La partizione assumerà un colore verde a indicare che tutti i dati su quella partizione sono stati rimossi (Attenzione a non eliminare il volume contenente il nostro Windows Vista!). L’ultimo passaggio è di eliminare la partizione in verde in modo da liberare spazio. Clicchiamo nuovamente con il tasto destro su di essa e scegliamo l’opzione “elimina partizione”. Se il sistema ci ridà un errore riavviamo e ripetiamo l’operazione. A questo punto estendiamo la partizione di Vista cliccando con il destro sul volume primario, scegliamo “estendi partizione”, la procedura guidata ci aiuterà a ridare a Windows lo spazio occupato in precedenza.

Nessun commento:

Posta un commento