domenica 24 ottobre 2010

Google Adsense? Scopriamolo insieme....


Google AdSense è uno straordinario strumento messo a disposizione da Google, che permette ai webmaster (chi ha un sito internet o un Blog) di guadagnare soldi attraverso della pubblicità inserita nelle pagine dei propri siti web.



Ogni webmaster che aderisce a 
Google Adsense ha la possibilità di pubblicare annunci pubblicitari contestuali ed affini ai contenuti delle pagine che ha scritto tutto ciò avviene in automatico e senza bisogno di impostazioni manuali.
Ci pensa Google, in pratica, ad 
abbinare automaticamente ai contenuti di una pagina la pubblicità a lei più consona.
Il vantaggio è assolutamente evidente: il webmaster - o l'autore di un articolo - non si dovrà più preoccupare di scegliere il banner o l’annuncio pubblicitario più appropriato al contenuto del suo sito perché sarà il sistema Google AdSense a scegliere per voi tramite un preciso e sorprendente algoritmo messo a punto da Google.
Facciamo un esempio: se scrivete un articolo sui fiori in primavera, Google AdSense visualizzerà automaticmanete, in quella pagina, annunci relativi a negozi di fiori o a siti di spedizioni floreali.Se scrivere qualcosa su come vendere o affini, la pagina pubblicitaria potrebbe essere basata su ebay o privalia.

Se scrivete un articolo su un 
viaggio in scandinavia AdSense proporrà, ad esempio, soluzioni relative ad alloggi e hotel in scandinavia.
E così via.
Essendo le pubblicità Google Adsense cosi affini ai testi dei vostri articoli, i lettori (che arrivano sul vostro articolo da una ricerca Google altrettanto affine a quel dato argomento) saranno fortemente targhettizzati rispetto a quelle pubblicita e quindi molto propensi a cliccarci sopra ( facendovi guadagnare ).
1. Un utente cerca fiori primaverili su Google
2. trova il vostro articolo che parla di fiori primaverili
3. Vede la pubblicità relativa ai fiori
4. Ci clicca su
5. Voi guadagnate
Di chi sono gli annunci che Google pubblica tramite AdSense? 
Google ha una rete di migliaia di inserzionisti che hanno sottoscritto il servizio 
Google AdWords ( l'altra faccia della medaglia di Google Adsense ).
In pratica gli editori, ovvero coloro che sottoscrivono il servizio AdWords di Google, 
acquistano pubblicità per il proprio business su internet e la remunerano in funzione della visibilità ricevuta ( i click ) tramite gli annunci AdSense di Google.
Quanto si guadagna con AdSense e in che modo? 
La remunerazione di Google per i publisher si basa sul 
CPC (Costo-per-click) e sul CPM (Costo per mille impressioni, meno usato). AdSense visualizzerà automaticamente l’ annuncio o banner che genera il maggior rendimento. È impossibile stabilire a priori quale sia, in quanto il suo valore è direttamente proporzionale al livello di competizione che si crea spontaneamentetra gli inserzionisti di un determinato settore.
Ne deriva che alcuni contesti determinano annunci e banner più redditizi di altri.
Importante sarà il posizionamento dei vari banner pubblicitari, messi in alcune parti del vostro sito o blog possono creare un indice statistico di click casuale da parte del nostro visitatore!
Altre guide in seguito...

Nessun commento:

Posta un commento