venerdì 22 ottobre 2010

Come Riversare Le Videocassette In Formato Digitale Con Easycap


Avete in casa decine di videocassette e desiderate convertirle in formato digitale per risparmiare spazio e gestire i filmati più facilmente? Da oggi non serve rivolgersi a costosi esperti del settore audiovisivo perché le riversino in dvd: l’operazione si può compiere facilmente a casa, in comodità e senza spendere un euro. Esiste infatti una chiavetta usb, il cui nome è EasyCap, disponibile per pochi euro su Ebay, che vi consentirà di salvare i vostri ricordi in formato digitale sul pc.
Tutto ciò che vi serve è un videoregistratore dotato di uscite RCA video e audio (facilmente riconoscibili dai colori rosso, bianco e giallo, nel caso non abbiate dimestichezza con questo genere di cose), cui potrete connettere le rispettive prese della EasyCap. A questo punto, utilizzando il programma di gestione video fornito con la chiavetta, Ulead VideoStudio, potete iniziare a registrare in digitale, chiaramente dopo aver avviato la riproduzione della videocassetta che intendete riversare sul pc.È importante sottolineare che spesso la chiavetta non viene fornita con i cavi RCA maschi da inserire nel videoregistratore; ragion per cui è necessario che vi procuriate una prolunga RCA dotata di cavi maschi ad entrambe le estremità, come quella visualizzabile nell’immagine sottostante:


Come Riversare Le Videocassette In Formato Digitale Con Easycap
Anche questo genere di cavo si trova facilmente a pochi euro su Ebay.
Altra precisazione importante: assicuratevi di connettere i cavi alle 
USCITE RCA del videoregistratore, che solitamente si trovano nella parte posteriore dello stesso, accanto alle uscite scart; capita infatti che si tenti di connettere i cavi della EasyCap nella parte frontale del videoregistratore, dove invece si trovano le entrate. In tal caso, chiaramente, il software per trasferire i filmati sul pc non è in grado di visualizzare le immagini della videocassetta: tali entrate, infatti, servono per riversare i filmati in vhs (ad esempio, da una videocamera), mentre a voi interessa la procedura opposta, ovvero trasferire i filmati in un altro supporto.
Infine, se possedete un videoregistratore datato, potrebbe capitare che esso non sia dotato delle uscite RCA. In tal caso, potete procurare un 
adattatore RCA/scart come quello in figura e connetterlo a una delle uscite scart del videoregistratore.
Come Riversare Le Videocassette In Formato Digitale Con Easycap
Assicuratevi che abbia la funzione input/output, perché anche in questo caso è necessario impostare il cavo nella modalità uscita (output).
Ora avete tutto il materiale necessario per digitalizzare le vostre videocassette. Buon lavoro!
Come Riversare Le Videocassette In Formato Digitale Con Easycap

Nessun commento:

Posta un commento