lunedì 18 ottobre 2010

Davvero Curioso: L'universo Così Immenso Ma Mortale.cesserà Di Esistere Tra 5 Miliardi Di Anni

Si tratta di uno dei grandi problemi aperti della fisica, per risolvere il quale e' stata elaborata l'ipotesi che l'universo sia composto per il 70% da una misteriosa energia oscura che lo spinge ad espandersi.Non e' una speculazione filosofica che prende come riferimento la teoria delle stringhe. Secondo quest'ultima teoria l'universo e' sterminato e costellato da diverse regioni, ognuna delle quali piu' grande rispetto all'universo che possiamo osservare. Le regioni non sono tutte uguali: solo alcune hanno la ''giusta'' quantita' di energia oscura necessaria a sostenere l'espansione, altre ne sono prive.
Quindi diventa impossibile affermare che tutto l'universo continuera' ad espandersi in eterno:  Ogni predizione,in queste situazioni,puo' essere solo statistica e non una certezza assoluta. In quest'ottica in alcune regioni il tempo puo' finire. Se questo accadra', quali conseguenze potremo osservare? Dobbiamo aspettarci di vedere gli orologi o altri oggetti sparire all'improvviso?'.La risposta viene ancora una volta dai modelli teorici, secondo i quali ''la durata di sistemi stabili e' nell'ordine di 5 miliardi di anni a partire da adesso''.
Da dove nascono queste elucubrazioni mentali così pessimistiche?Giunge da quattro fisici di universita' prestigiose come le americane Berkeley e Massachusetts Institute of Technology (Mit) e l'universita' giapponese di Tokyo.Il loro punto di partenza sono alcune ''debolezze'' delle teorie fisiche contemporanee.Esperimenti di cosmologia confermano che l'espansione dell'universo sta accelerando, ma quello che lascia pensare negativamente e' che il ritmo dell'accelerazione e' notevolmente inferiore rispetto a quello previsto dalle teorie di riferimento della fisica contemporanea''.

Ma allora bisognerà riscrivere la fisica teorica e i suoi modelli, aspettando nei prossimi millenni l'evoluzione del nostro sistema?Oppure aggiungere un'altra data a quelle già note 2012  2036..anche se questa volta non ci riguarderà!Se realmente avessero teoricamente ragione il team di fisci, allora, la nostra vita è costituita da infiniti cicli di tempi definiti.Altra elucubrazione mentale? No, solo il credo filosofico di molti saggi del passato.

Nessun commento:

Posta un commento